Sai come si misura la taglia del tuo cane?
Qualunque sia la motivazione che ci spinge a scegliere un cane, dobbiamo sempre chiederci quanto crescerà il nostro cucciolo per capire se l'ambiente in cui vivrà sarà adatto a lui considerando spazi, temperature, appartamento o giardino.
Insomma la scelta sembra semplice quando sono cuccioli teneri e coccolosi, ma in realtà non lo è per svariati motivi.
Allora partiamo innanzitutto dal capire quale sarà la taglia del nostro cane che sia un trovatello o un cane da allevamento.
Di seguito indichiamo la corrispondenza delle taglie tenuto conto dell'altezza del garrese:
Taglia nana 13 - 25 cm
Taglia piccola 26 - 40 cm
Taglia media 41 - 57 cm
Taglia grande 58 - 65 cm
Taglia gigante Oltre i 66 cm
Ma come capire la taglia del nostro cane quando è ancora cucciolo?
In questo caso i parametri da osservare sono: chi sono i genitori, la dimensione delle zampe e testa e la velocità di crescita mensile.
Misurare costantemente il tuo cucciolo è essenziale per capire se sta crescendo bene, ma è molto utile anche per orientarsi con l’acquisto del collare, del trasportino, crocchette e vestitini.
Per orientarsi con la misura del cane e la taglia giusta degli accessori tieni presente i seguenti suggerimenti:
Collare: misura la circonferenza del collo del tuo cane a metà di esso e ricorda che la giusta vestibilità dovrebbe lasciar passare due dita fra collare e collo.
Pettorina: per scegliere adeguatamente la pettorina del tuo cane, dovrai prendere le misure che riguardano la lunghezza posteriore del dorso e la circonferenza del torace. La prima si misura dalle scapole fino alla base della coda, il secondo parametro va calcolato sempre dalle scapole fino al punto più profondo del torace.
Bene, adesso che sai come misurare la taglia del tuo cane non ti resta che acquistare vestiti ed accessori su www.ganzodog.com